Città-della-Domenica

Città della Domenica

Con oltre 45 ettari di verde e scorsi suggestivi, la Città della Domenica è il luogo ideale per trascorrere una giornata spensierata a contatto con la natura e gli animali.

Nel bosco vivono in libertà daini, mufloni e scoiattoli, mentre lungo i sentieri è possibile trovare numerosi animali tipici della fauna italiana ed europea, specie protette ed esemplari da fattoria (asinelli, cavalli, capre, pecore, conigli, galline e tacchini), che i bambini possono avvicinare per una carezza.

Non manca un itinerario faunistico lungo il quale è possibile ammirare numerose specie di volatili e animali esotici: canguri, renne, yak, dromedari e marà, le lepri della Patagonia e i bisonti americani. C’è poi la mascotte del parco: il grazioso Asinello Bianco dell’Asinara, specie salvata dall’estinzione anche grazie all’impegno di Città della Domenica.

Dalla natura ai sogni dell’infanzia. A Città della Domenica grandi e piccini possono vivere in prima persona le fiabe più belle grazie ad attrazioni come il Villaggio di Pinocchio, la casa di Cappuccetto Rosso, il Castello della Bella Addormentata e la Casetta di Biancaneve.

Il divertimento è assicurato tra scivoli, Baby Cars, Jumper, Mini Motoscafi, il Ponte Matto, Fort Apache. E chi ha ancora fiato può entrare nel mitico Cavallo di Troia, inoltrarsi nel Labirinto o salire in cima al Missile, uno dei punti più alti di Perugia, da cui si osserva un panorama mozzafiato. Non mancano la Sala Giochi e il Cinema 5D.

Uscendo dal Parco si entra infine nel Rettilario di Perugia, uno dei più importanti d’Europa, dove è possibile ammirare esemplari vivi di alligatori, caimani e alcuni fra i serpenti più pericolosi al mondo, oltre ad un percorso tra fossili e ossa di Mammut.

Per info: www.cittadelladomenica.it

1-IMG_20150725_063740

Prenota 3 notti e risparmia

7% di sconto per un soggiorno minimo di 3 notti.

Prenota  al B&B Al Giardino di Alice ed avrai :

5% di sconto su tutte le nostre migliori tariffe se soggiorni almeno 2 notti

7% di sconto se soggiorni almeno 3 notti.

Servizi compresi nell’offerta

  • prima colazione
  • Internet wifi
  • biancheria
  • linea completa saponi viso-doccia-intimo
  • pulizia giornaliera della camera solo dalle 10,45 alle 12 su richiesta

Verifica la tariffa disponibile per il periodo desiderato.

Sconto automaticamente calcolato nel nostro booking online.

7355717660_cc911ddfbc_z

Cinema a Perugia

Cinema in centro

Il cinema Zenith e il cinema Teatro Sant’Angelo sono un punto di riferimento per la città di Perugia. Oltre alla programmazione di films di autore, documentari e iniziative di slow cinema, che raramente troverete nei multisala, organizzano spesso incontri con i registi e gli attori. A volte lo Zenith d’estate si trasferisce in via Lupatelli per il cinema all’aperto diventando “Arenaria”. Invece la sua sede tradizionale si trova dopo l’arco tra Borgo XX Giugno e Corso Cavour, in Via Bongli, 11.
www.cinemazenith.it

Il Cinematografo Comunale Sant’Angelo è un piccolo e caratteristico teatro in via Lucina, 6 (una traversa di Corso Garibaldi). E’ stato riabilitato come cinema da pochi anni grazie all’associazione Cinegatti. Al Sant’Angelo si svolge l’ormai famosa rassegna di cinema indipendente e irregolare, “Fuori dagli Schermi”, la rubrica “Original language movies” in collaborazione con l’UniStra e la rassegna di cinema antropologico ControSguardi. D’estate si trasferisce ai Giardini del Frontone. www.cinegatti.it

Cinema multisala

Uci Cinemas
Perugia Viale Centova, 1/D
www.ucicinemas.it

The Space Cinema
Via Pierluigi Nervi – Ellera di Corciano
ww.thespacecinema.it

Discoteche a Perugia

Essendo Perugia una città universitaria non si può certo dire che non ami fare le ore piccole e il centro storico è il vero cuore pulsante della città. Ecco a voi una guida alle discoteche del centro storico e non solo.

 

IN CENTRO

  • Il Domus Delirii, in Via del Naspo, è uno dei locali più famosi del centro storico, l’unico che fa ballare fino a tarda notte! Molto frequentato da studenti erasmus.
  • Il Velvet Fashion Cafè di Perugia, in Via Roma, è un altro locale molto famoso in centro. Il locale è aperto dal giovedì alla domenica, effettua servizio di ristorazione e la musica è di tipo disco e house.
  • Etoile 54 è una stupenda villa ottocentesca, con giardino e piscina, adibita a Discoteca. Di rilievo la sala a forma di anfiteatro che ospita una delle tante piste da ballo. Giovedì Universitario.

FUORI DAL CENTRO

Le principali discoteche di Perugia mettono a disposizione navette gratuite che partono dalle 23.30 a 00.30 da Piazza Grimana. Ogni discoteca ha la sua navetta e vi conviene chiedere prima di salire per evitare di sbagliare serata!

  • La Villa Indicato per gli amanti della musica 70/80 e latina. Autobus A/R gratuito da Perugina.
  • Il Cantiere 21, propone tre serate: il Giovedì si inizia con un ricchissimo buffet lunge per poi proseguire la serata al ritmo della musica house, il Venerdì si balla latino mentre il Sabato scendono in pista gli indimenticabili successi della Dance Music degli anni ‘70 e ’80.
  • A Ponte San Giovanni c’è il Capitan Marley: palme, cocktails alla frutta, barche, capanne e una grande pista da ballo. Tutto l’occorrente per sentirsi in un vero locale sudamericano! Dal martedì alla domenica serate alternate di musica latino-americana, reggae, dancehall, rock, dance/house e breakdance.

Vi suggeriamo anche:

  • GRADISCA Ponte Valleceppi – Via Montalcino, 2/C. Tel 075 5928611
  • LA CITY Città della Domenica – Via Col di Tenda, 140. Cell 347 6385138 (aperto solo per grandi eventi: capodanno, halloween, carnevale, school day, ecc)
  • LIDO VILLAGE E CIELO Ponte San Giovanni – Via Ponte Vecchio, 117. Cell 347 6164845

Enoteche a Perugia

A Perugia, nelle miti serate primaverili, uno sciame di turisti e studenti di età e provenienza differenti, si affollano in Piazza IV Novembre. L’incontro avviene in prossimità della scalinata del Duomo di Perugia. Le “scalette” come più comunemente vengono definite, rappresentano un forte momento aggregativo per questa città e sono diventate il simbolo dell’avvicendarsi delle diverse generazioni di studenti e un punto di riferimento per i turisti stranieri, che le scelgono per una sosta, prima di riprendere i percorsi nel centro storico. I residenti invece preferiscono i tavolini della piazza.

2434244953_782668463d_z

Il centro di Perugia è ricco di enoteche dove poter gustare un buon bicchere di vino.
Ecco i nostri suggerimenti:

  • Nel cuore della città in via Mazzini trovate il Caffè di Perugia un luogo accogliente, affascinante e carico di storia. Caffè, ristorante, enoteca. Stile ottocentesco, si sviluppa su più piani. Scendendo le scale ci si ritrova subito immersi in un ambiente intimo e tranquillo. Tutti i vini sono conservati in una cantina ricavata da un cunicolo medioevale.
  • Se invece si ha voglia di un ambiente più informale e familiare in via Alessi trovate l’osteria Frittole: con un buon bicchiere di vino rosso si possono degustare prodotti locali e per qualsiasi curiosità non abbiate paura di chiedere al gestore.

Vi suggeriamo anche:

  • L’Officina Borgo XX Giugno, 56. Tel 075 5721699
  • Bottega del Vino Via del Sole, 1. Tel 075 5716181
  • Enonè Corso Cavour, 61. Tel 075 5721950

Manifestazioni a Perugia

A Perugia non ci si annoia. Nel corso degli anni alle manifestazioni più famose, come Eurochocolate e Umbria Jazz, se ne sono aggiunte altre meno conosciute.

2454763329_3c1198b9b3_z

UMBRIA JAZZ

Nel mese di luglio, il centro storico di Perugia si anima con uno dei più importanti festival jazz d’Europa. Sono giornate intense di concerti con i nomi più blasonati nel panorama della musica jazz e blues, che si esibiscono tra Piazza IV Novembre e i Giardini Carducci. L’edizione invernale si svolge ad Orvieto.
www.umbriajazz.com

EUROCHOCOLATE

Eurochocolate è una rassegna interamente dedicata al cioccolato. Si svolge tra dibattiti, presentazioni di libri, convegni, corsi di cucina e degustazione. Appuntamento sso è anche la sezione speciale Eurochocolate World, grazie al quale i paesi produttori di cacao, presentano alla Rocca Paolina i loro usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao. Da non perdere le trasformazioni di enormi cubi di cacao in vere e proprie sculture di cioccolato. www.eurochocolate.com

UMBRIA LIBRI

Umbria Libri è l’appuntamento annuale dedicato ai libri e alla lettura e il luogo dell’incontro tra scrittori, editori, professionisti e appassionati lettori che, nel centro di Perugia, seguono un programma denso di dibattiti, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, seminari, iniziative per bambini e ragazzi, performance musicali e teatrali, tutto gratuito. www.umbrialibri.com

FESTIVAL DEL GIORNALISMO

Durante il Festival del Giornalismo, ogni anno attraverso lo scambio diretto tra le idee e le esperienze tra cittadini, studenti e soprattutto tra i professionisti del settore, si arontano i principali temi del giornalismo, dell’informazione, della libertà di stampa e democrazia. E’ possibile partecipare a laboratori, pannelli di discussione, documentari, focus, interviste e spettacoli.
www.festivaldelgiornalismo.com

MARCIA PER LA PACE “PERUGIA-ASSISI”

Nel 1961, da un’idea di Aldo Capitini, nacque la prima Marcia per la Pace “Perugia-Assisi”. Partendo da Borgo XX Giugno si percorre un itinerario di 25 km no alla Rocca Maggiore di Assisi. Alla Marcia partecipano esponenti laici e religiosi da ogni parte del mondo, Enti e Organizzazioni impegnati nella ricerca della giustizia sociale e nella lotta alla povertà e soprattutto migliaia di pacisti.
www.perlapace.it

BATIK FILM FESTIVAL

Nato come Batik Film Festival, da qualche anno si è trasformato in IMMaginario Film Festival, un festival cinematograco, come si legge sul loro sito, “dedicato alla comunicazione e a come cambiano i linguaggi e le narrazioni del presente”.
www.immaginariofestival.org

Guida ai Ristoranti e Pizzerie a Perugia

2938319787_bda1bd5a59_z

A Perugia i ristoranti sono nascosti nelle viuzze del centro storico. Mentre nell’inverno perugino ripararsi dal vento è una necessità, d’estate anche Corso Vannucci si riempie di tavoli all’aperto.
Ecco dove andare:

FUOCO VIVO a 50 m dal B&b, se siete stanchi dal viaggio e non volete allontanarvi troppo, offre menu di ottima qualità , pizze con lievito madre e bracerie di carni chianine, inoltre potrete anche ordinare cio’ che vorrete e farvelo portare in camera in pochi minuti

PIZZERIE

  • Se volete mangiare la vera pizza napoletana la Mediterranea, in Piazza Piccinino, è il luogo ideale. La qualità è assicurata, basta vedere le persone in la pazientemente col proprio numero, ad aspettare il proprio turno.
  • La Botte in Via Volte della Pace, è una pizzeria economica che alla tipica cucina umbra unisce gli stravaganti “Giro Pasta” e “Giro Pizza”, da provare assolutamente almeno una volta nella vita.

Vi suggeriamo anche:

  • IL BALDO Via Baldo, 7. Tel 393 5750558
  • CAPRI C.so Cavour, 28. Tel 075 5731880
  • ETRUSCHETTO C.so Garibaldi, 17. Tel 075 5729230
  • PIZZERIA PORTA SOLE Via delle Prome, 11. Tel 075 5725500
  • PIZZERIA ETRUSCA Via Ulisse Rocchi, 29/31. Tel 075 5731465
  • PIZZERIA OBERDAN Via Oberdan, 18.
  • POMPEI Borgo XX Giugno, 14. Tel 075 5727931

RISTORANTI

  • In Corso Garibaldi, nei pressi della zona universitaria, il Ristorante il Mi’ Cocco è rinomato per i suoi menù fissi tipici della cucina umbra, a prezzi davvero bassi, in un clima informale fra ottimi piatti e vini della casa.
  • Il Settimo Sigillo è quasi sempre pieno, dunque prenotate! L’interno è suggestivo e ispirato al film di Bergman. Si mangia tra armature, scudi, spade e draghi. Imperdibile il “letto porto e tartu”.
  • Rubagalline in Via Elce di Sotto, è in una posizione strategica, vicino a tutte le facoltà, meta di tanti studenti nella pausa pranzo, tra una lezione e l’altra.

Vi suggeriamo anche:

  • LA PIAZZETTA Via Deliziosa , 3. Tel 075 573 6012
  • AL MANGIAR BENE Via della Luna, 21. Tel 075 5731047
  • CIVICO 25 Via della Viola, 25. Tel 075 5716376
  • IL BACIO Via Boncambi, 6. Tel 075 5720909
  • ORTO DEL FRATE Via Romeo Gallenga, 64. Tel 075 5055381
  • OSTERIA A PRIORI Via dei Priori, 39. Tel 075 5727098
  • OSTERIA DEL GUFO Via della Viola, 18. Tel 075 5734126

CUCINA ETNICA

Come in tutte le città multietniche, mangiare cinese, messicano, indiano, giapponese a Perugia non è un problema.

  • L’Argentina in Via del Verzaro, proprio dietro la facoltà di Lettere e Filosoa, è il riferimento per chi vuole mangiare piatti a base di carne. Una specialità è sicuramente la carne di angus. In estate è possibile mangiare all’aperto sulle tre terrazze.
  • Scegliete Bella Shang-Hai, in via del Bulagaio, vicino all’Università per Stranieri, se avete voglia di mangiare cinese, velocemente, con gusto, sia a pranzo che a cena.
  • Se invece non potete fare a meno della cucina bavarese, di recente apertura trovate il ristorante I Villani, in via Dottori.
  • Per la cucina messicana, sicuramente piccante, fate un salto in via Caporali al ristorante Las Chicas.
  • Per gli amanti del sushi e della cucina giapponese vi consigliamo Tokyo, in via del Maneggio: un ristorante in pieno stile nipponico proprio dietro l’Università per Stranieri.

Cosa mangiare a Perugia

Se siete a Perugia non potete non provare i piatti tipici della tradizione perugina. Ecco per voi una lista di cosa non dovete assolutemente perdervi!

  • La torta al testo (oppure crescia) è una focaccia da farcire con gli affettati. Il testo non è altro che il disco sul quale viene fatta cuocere la pasta ottenuta dall’impasto di acqua, farina, sale e talvolta lievito.
  • La torta di pasqua, una torta al formaggio in origine preparata in occasione del solo periodo pasquale.
  • L’arvoltolo, il pan caciato, la pasta alla norcina, gli umbri – celli, i gobbi o cardi alla perugina.
  • Il torcolo di San Costanzo, una ciambella intrecciata con uvetta e canditi.
  • La ciaramicola, una ciambella ricoperta di meringa colorata.
  • Le fave dei morti, biscotti che per la forma ricordano le fave, preparati con un impasto di mandorle.
  • Ricordate che il pane in Umbria è sciapo, un’usanza che ha origini antiche e che deriva dal rifiuto di pagare la tassa sul sale, imposta da Papa Paolo III nel 1531.
5629331170_54b7f6f8da_z

Torta al Testo o Crescia

1598602233_ab0f857250_z

Eventi Enogastronomici a Perugia e Dintorni

Siete sempre alla ricerca di eventi enogastronomici in giro per l’Italia? Ecco gli eventi le sagre e le fiere più interessanti dedicate al buon cibo e al buon vino in Umbria.

EUROCHOCOLATE

L’appuntamento più goloso dell’anno è a ottobre. Gli stand di produttori di cioccolato italiani e internazionali invadono le vie del centro storico di Perugia. Da non perdere l’evento delle Sculture di Cioccolato, realizzate con grandi quantità di cioccolato, le cui scaglie vengono distribuite gratuitamente. Appuntamento fisso è anche la sezione speciale Eurochocolate World: qui i paesi produttori di cacao si incontrano alla Rocca Paolina in una varietà di usanze, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao.

PRIMI D’ITALIA DI FOLIGNO

Manifestazione di rilevanza nazionale dedicata alla degustazione di primi piatti. Si svolge a Foligno tra settembre e ottobre di ogni anno.

DITE CHEESE

Mostra e degustazione dei formaggi da tutta Italia. La manifestazione si tiene a Perugia tra aprile e maggio, alla Rocca Paolina.

SAGRA DELLA CIPOLLA A CANNARA

Tutti i piatti sono a base della celebre cipolla rossa di Cannara. Arrivate prima delle 19 per evitare i chilometri di fila che si formano vicino agli stand. Fine agosto.

CALICI DI STELLE DI TORGIANO

Percorso di degustazione enogastronomica che si svolge a Torgiano nella settimana di Ferragosto.

CANTINE APERTE

In tutta Italia tra maggio e aprile si ripete l’appuntamento con il vino novello. Degustazione dei vini locali accompagnati da piatti tipici.

2675495958_c53ce053be_z

Centri Commerciali a Perugia

Perugia è una città commercialmente viva, nonostante l’atmosfera che la lega alla storia e al passato. Nel centro storico è possibile trovare ogni tipo di negozio, dall’abbigliamento alle calzature, dallo store etnico al design. Per raggiungere un centro commerciale è però necessario varcare le mura della città.

 

  • In via della Valtiera, il centro commerciale COLLESTRADA molto frequentato dai più giovani. All’interno trovate l’Ipercoop e i marchi più noti come Bata, Zara, Fornarina, Berska, MediaWorld, Sisley, Benetton, Intimissimi e tanti altri. Inoltre pizzerie, gelaterie, bar e Mc Donalds.
  • In via Settevalli il centro commerciale EMISFERO è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici. Per gli appassionati di videogames all’interno si può visitare il Game Stop.
  • In via Pierluigi Nervi, ad Ellera di Corciano, il GHERLINDA oltre ad essere un classico centro commerciale, è frequentato soprattutto per il cinema multi sala.