Il Pozzo Etrusco a Perugia


Al numero civico 18 di Piazza Danti, a due passi dalla Fontana Maggiore, si trova l’ingresso al Pozzo Etrusco, una grandiosa costruzione del IV o III sec. a.C. di dimensioni eccezionali: 37 metri di profondità e diametro di 5,6 metri, percorribile grazie ad un geniale sistema di scale.

Il Pozzo Etrusco è una grande opera idraulica che testimonia le conoscenze tecniche e il grado di civiltà raggiunto dalle popolazioni di Perugia già 300 anni prima di Cristo.  Un’immane costruzione che fungeva in passato da serbatoio idrico: qui vi confluivano le acque di ben tre vene acquifere di Perugia. Attualmente il Pozzo è percorribile grazie ad un sistema di scale che permettono di scendere fino al punto più profondo. Il fondo è in parte ricoperto da blocchi di travertino i quali sono stati utilizzati anche per la copertura.

Il Pozzo Etrusco è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30.  Il costo del biglietto intero è 2,50 euro, ridotti 2.00 e 1.00 euro. Con lo stesso biglietto potrete visitare Pozzo Etrusco, Cappella di San Severo e Museo delle Porte Urbiche.