Manifestazioni a Perugia


A Perugia non ci si annoia. Nel corso degli anni alle manifestazioni più famose, come Eurochocolate e Umbria Jazz, se ne sono aggiunte altre meno conosciute.

2454763329_3c1198b9b3_z

UMBRIA JAZZ

Nel mese di luglio, il centro storico di Perugia si anima con uno dei più importanti festival jazz d’Europa. Sono giornate intense di concerti con i nomi più blasonati nel panorama della musica jazz e blues, che si esibiscono tra Piazza IV Novembre e i Giardini Carducci. L’edizione invernale si svolge ad Orvieto.
www.umbriajazz.com

EUROCHOCOLATE

Eurochocolate è una rassegna interamente dedicata al cioccolato. Si svolge tra dibattiti, presentazioni di libri, convegni, corsi di cucina e degustazione. Appuntamento sso è anche la sezione speciale Eurochocolate World, grazie al quale i paesi produttori di cacao, presentano alla Rocca Paolina i loro usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao. Da non perdere le trasformazioni di enormi cubi di cacao in vere e proprie sculture di cioccolato. www.eurochocolate.com

UMBRIA LIBRI

Umbria Libri è l’appuntamento annuale dedicato ai libri e alla lettura e il luogo dell’incontro tra scrittori, editori, professionisti e appassionati lettori che, nel centro di Perugia, seguono un programma denso di dibattiti, presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde, seminari, iniziative per bambini e ragazzi, performance musicali e teatrali, tutto gratuito. www.umbrialibri.com

FESTIVAL DEL GIORNALISMO

Durante il Festival del Giornalismo, ogni anno attraverso lo scambio diretto tra le idee e le esperienze tra cittadini, studenti e soprattutto tra i professionisti del settore, si arontano i principali temi del giornalismo, dell’informazione, della libertà di stampa e democrazia. E’ possibile partecipare a laboratori, pannelli di discussione, documentari, focus, interviste e spettacoli.
www.festivaldelgiornalismo.com

MARCIA PER LA PACE “PERUGIA-ASSISI”

Nel 1961, da un’idea di Aldo Capitini, nacque la prima Marcia per la Pace “Perugia-Assisi”. Partendo da Borgo XX Giugno si percorre un itinerario di 25 km no alla Rocca Maggiore di Assisi. Alla Marcia partecipano esponenti laici e religiosi da ogni parte del mondo, Enti e Organizzazioni impegnati nella ricerca della giustizia sociale e nella lotta alla povertà e soprattutto migliaia di pacisti.
www.perlapace.it

BATIK FILM FESTIVAL

Nato come Batik Film Festival, da qualche anno si è trasformato in IMMaginario Film Festival, un festival cinematograco, come si legge sul loro sito, “dedicato alla comunicazione e a come cambiano i linguaggi e le narrazioni del presente”.
www.immaginariofestival.org