(Italiano) Il Pozzo Etrusco a Perugia


Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Al numero civico 18 di Piazza Danti, a due passi dalla Fontana Maggiore, si trova l’ingresso al Pozzo Etrusco, una grandiosa costruzione del IV o III sec. a.C. di dimensioni eccezionali: 37 metri di profondità e diametro di 5,6 metri, percorribile grazie ad un geniale sistema di scale.

Il Pozzo Etrusco è una grande opera idraulica che testimonia le conoscenze tecniche e il grado di civiltà raggiunto dalle popolazioni di Perugia già 300 anni prima di Cristo.  Un’immane costruzione che fungeva in passato da serbatoio idrico: qui vi confluivano le acque di ben tre vene acquifere di Perugia. Attualmente il Pozzo è percorribile grazie ad un sistema di scale che permettono di scendere fino al punto più profondo. Il fondo è in parte ricoperto da blocchi di travertino i quali sono stati utilizzati anche per la copertura.

Il Pozzo Etrusco è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30.  Il costo del biglietto intero è 2,50 euro, ridotti 2.00 e 1.00 euro. Con lo stesso biglietto potrete visitare Pozzo Etrusco, Cappella di San Severo e Museo delle Porte Urbiche.